lunedì 24 luglio 2017

Mudguard again

Dopo tre anni si è di nuovo spaccata la "lama" del parafango posteriore, certamente qualcosa è dovuto allo stress causato dal piegamento della ruota posteriore in fase di chiusura, immagino che ciò non accada alle bici che ha il portapacchi.
la spaccatura nella "lama"
Ma anche la fragilità del sistema di fissaggio che si basa principalmente su una basetta di due/tre centimetri  fissata con due brugole non aiuta. La lama si spezza immancabilmente in quel punto.





La volta scorsa (link) avevo descritto l'operazione nel dettaglio, quindi non ripeterò tutta la trafila ma cercherò di evidenziare cose nuove o cui stavolta ho fatto caso e che la volta scorsa mi erano sfuggite.

La confezione di vendita della lama

Forse volta scorsa mi era sfuggito ma la lama è venduta in una confezione con cartoncino che contiene (sorpresa!) le istruzioni per il montaggio, purtroppo solo in inglese.

la "lama" nella sua confezione

il perno che fissa al telaio la lama ed il freno è ingrassato

Pulendo LSD, che era molto impolverato, mi sono reso conto che al suo interno c'era del grasso. Quindi prima di rimontare il tutto ho provveduto ad ingrassare (grasso universale) il perno che fa corpo unico con il freno e va inserito nel telaio e poi nell'LSD.

schema originale Brompton

Avvitare l'LSD e fissare l'RBNUT

Una  volta inserito il perno senza dimenticare le varie rondelle, si avvita prima l'LSD a mano, poi va bloccato agendo sull'RBNUT con la chiave da 10 (solo quella a forchetta), operazione scomodissima. Prima del bloccaggio verificare la centratura del catarifrangente posteriore e soprattutto del corpo freno: i pattini devono essere paralleli alla ruota.


I fissaggi del parafango

Prima di smontarli fate attenzione a come sono fissati gli attacchi dei parafanghi ai forcellini del telaio. La cosa più importante è come è fermato dal lato dei pignoni, perché lo spazio fra il pignone grande (nella S2L) ed il forcellino è ridotto. Quindi internamente va messa la testa del bullone ed all'esterno gli occhielli dei tiranti ed il bullone che li fissa.

schema montaggio bullone e dado sul forcellino


Nessun commento: