venerdì 28 aprile 2017

Tire Bead Jack... e piangi di felicità ?

Dal blog australiano Aussie on a Brompton (link), che non frequentavo da un po', apprendo (link) dell'esistenza di questo attrezzo:

Kool-Stop Tire Bead Jack
(immagine tratta dal sito www.koolstop.eu)


Ho trovato il sito americano del produttore (link) di cui sotto riporto la descrizione dell'accessorio:

"Part #: KS-TJ
The Kool Stop Tire Bead Jack is an articulated tool, with a comfortable grip, for installing really tight tires.
The articulated end uses the rigid piece against the rim edge as a fulcrum while the hinged end lifts the bead up and over the opposite edge of the rim. This is a great tool for dealing with difficult tires."
Traducibile grosso modo:
"Il Kool Stop Tire Bead Jack è uno strumento articolato, con una presa comoda,
per l'installazione di pneumatici veramente stretti.
L'estremità articolata utilizza la parte rigida contro il bordo del cerchio come fulcro
mentre l'estremità a cerniera solleva il tallone verso l'alto e sopra il bordo opposto del cerchio.
E' un ottimo strumento per affrontare pneumatici difficili."

Esiste anche un sito europeo (link) da cui si evince solo che è realizzato in Nylon, ma nulla di più.

Sul sito JensonUSA (link) si leggono pareri entusiasti ma non ho trovato comunque foto che ne mostrino l'utilizzo.

Aussie on a Brompton che sembra soddisfatto del prodotto, scrive (link) grosso modo:
"Questo piccolo dispositivo ora si trova nella mia borsa Brompton, pronta per il servizio per aiutare a reinstallare i pneumatici Marathon. Ho spesso pubblicato la difficoltà di installare qualsiasi pneumatico sulla ruota posteriore di 11-velocità Alfine di Ralph-e, avendo un cerchio Sun CR18.
Il cerchio è molto piatto e lascia poco spazio per centrare un pneumatico mentre agevola un tallone di pneumatico sul bordo. Credo che un cerchio Velocity Aeroheat risolva il problema, ma sono stato lento a ottenere uno (e poi ricostruire la ruota). Ricordando che Ben Cooper alla Kinetics produce regolarmente Brompton dotate di Rohloff & Alfine con il bordo CR18, mi sono chiesto perché non abbia usato il cerchio Velocity.
Con mia sorpresa, ha affermato di non avere problemi a montare pneumatici - ma poi ha confessato di aver imbrogliato... "c'è un gadget chiamato Simson Tire Mate (ora firmato Kool-Stop e rinominato Tire Bead Jack) che lo rende facile ... !"
Inoltre pubblica una foto con l'accessorio e le istruzioni che probabilmente sono associate all'imballo originale, ho estratto le due parti delle istruzioni per consentire di leggerle meglio.
(tratto dal blog: aussieonabrompton.com)

(tratto dal blog: aussieonabrompton.com)
Per finire la parte migliore, un interessante e simpatico il video su YouTube (link) realizzato da sunsetcyckesnw.com (sito inaccessibile) che illustra il funzionamento dell'accessorio (dal minuto 1:16 in poi), il finale è divertente con il meccanico che piange per la felicità :-) :

 

Aussie on a Brompton lo ha acquistato su Amazon.com ora a circa 15 dollari più spese di spedizione (link), ma ho visto che si trova anche sul più specializzato SJS Cycles (link) a 15.35 euro più spese di spedizione.

Confezione
(screenshot dal video)



Nessun commento: