martedì 12 luglio 2011

il tappo trasparente (copri dado e salva telaio)

Cap of nut - Cappuccio del dado
Mi sono accorto dell'esistenza dell'oggetto perchè l'ho trovato sul pavimento dopo aver messo via la Dama Bianca nello sgabuzzino. Incuriosito l'ho ripresa, riaperta e mi sono reso conto che quel tappo "doveva" avere uno scopo e che quello era la protezione del telaio quando la piego.
ecco dov'era


si intuisce lo scopo ?

Nelle sue FAQ Stein Dommel tratta l'argomento con un titolo pragmatico "Another bit not to loose" affermando:
"La Brompton viene fornita con un tappo di plastica sopra il dado a sinistra della ruota anteriore, protegge il telaio (piegato) dai bordi taglienti del dado della ruota anteriore."
un suggerimento ed un paio di foto che però mi lasciano un pò scettico sopratutto in termini di praticità:
foto Stein Dommel (vedi link)
"Per impedire di perderla, può essere utile fissarlo con una fascetta come dimostrato su questa bicicletta da Velodroom."
foto Stein Dommel (vedi link)
infine un piccolo suggerimento per il fai-da-te:

"Se l'avete perso o se volete averne uno per proteggereil mondo” dal dado della ruota altro, (a parte acquistarlo) potete provare il suggerimento di R. Hainsworth (agosto 2002): [...] Il tappo a vite in plastica da uno di quei cartoni di tetrapack 1 litro che sono utilizzati per il succo d'arancia e simili. Il cartone è quello con una parte superiore "a capanna", cioè. / \
Il tappo a vite si adatta ai dadi ruota Brompton perfettamente se collocato bene.
Un ulteriore vantaggio è
che la parte superiore è disponibile in un colore diverso in base ai contenuti cartoni così una corrispondenza esatta o psichedelica può essere raggiunto per il proprietario di Brompton esigenti."
scusate la traduzione, le confezioni tetrapak cui si riferiscono dovrebbero essere queste, in particolare quella verde (al centro):

foto TetraPak

Non ho provato, ovviamente non vado a comprarla appositamente (tanto varrebbe prendere l'originale, o forse no ? :-D), appena trovata e provata documenterò, se riuscite prima voi tenete presente la comunità Bromptoniana ve ne sarà grata in eterno :-D

Nessun commento: